La puglia con M'Arte

Brindisi

FILIA SOLIS


Percorso adatto per:
  • Gruppi organizzati di adulti
  • Scuole di ogni ordine e grado

Brindisi: filia solis.

Brindisi, porto sicuro che affaccia ad oriente, terra di Transito per cavalieri e imperatori.
La visita guidata vi presenta una città ricca di sorprese. Itinerario turistico di storia e tradizioni, arte e curiosità che si intersecheranno nelle descrizioni di chiese e palazzi storici, castelli e musei.


Itinerario della visita guidata

L’itinerario della visita guidata a Brindisi partirà dal lungomare Regina Margherita dove si ammireranno le colonne romane, simbolo della città, e l’antistante monumento al marinaio d’Italia.

Percorrendo la scalinata virgiliana si giungerà a Piazza Duomo dove si visiterà la Cattedrale di San Giovanni il Battista (ingresso gratuito), ed i monumenti che delineano la piazza, ovvero la loggia Balsamo, il portico De Cateniano e la facciata del palazzo del Seminario.

L’itinerario prosegue con la visita al Museo Archeologico provinciale “F. Ribezzo” (ingresso gratuito) e solo su prenotazione la visita al Museo Diocesano “G. Tarantini” (ingresso gratuito).
L’allestimento museale del M.A.P.R.I. comprende reperti che dall’età preistorica giungono fino al tarda età romana. Mentre il Museo Tarantini ha in mostra testimonianze archeologiche e storico-artistiche della vita e della religiosità della città di Brindisi di grande rilevanza.

L’itinerario proseguirà con la visita guidata al palazzo Granafei – Nervegna e la sala del Capitello (ingresso gratuito) per poi terminare con gli scavi romani del Teatro Verdi (ingresso gratuito).

La visita guidata prevede che si possano effettuare delle varianti sul percorso inserendo nell’itinerario la Chiesa di San Benedetto e la Chiesa di San Giovanni al Sepolcro (ingresso gratito, previa prenotazine)






Alla scoperta della Puglia con M'Arte

Tutte le nostre visite guidate

Lasciatevi catturare dalle meraviglie del tacco dello stivale

ostuni

La città bianca

cisternino

La perla della Valle d'Itria

alberobello

Il paese dei trulli

locorotondo

cultura ed enogastronomia

martina franca

un "festival" rococò

brindisi

porto d'oriente

lecce

la capitale del barocco

otranto

dal castello alla città


logo m'arte mare e trullo puglia

M'Arte

felici di servirvi

Per qualsiasi informazione siamo a vostra completa disposizione.
Inviaci un'email e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Contattaci