I nostri laboratori didattici

LUDOLAB: laboratori per adulti e bambini.

I laboratori didattici ed esperienziali sono un momento di approfondimento che arricchisce il percorso formativo di adulti e bambini. Per i più piccoli, l’attività didattica è di supporto ed integrazione, nel rispetto delle attività già programmate nelle scuole. Mentre i gruppi di adulti potranno arricchire le visite guidate con delle nuove esperienze, sempre legate al mondo dell’arte e dell’artigianato.
Su richiesta è possibile ideare diversi laboratori o percorsi esperienziali.

A chi sono dedicati i nostri laboratori didattici?

Tutti, adulti e bambini.

Laboratorio d'arte per adulti e bambini.

IL PROFUMO DELL’ARTE

Il laboratorio didattico permette di esplorare emozioni e oggetti descritte nei quadri attraverso il senso dell’olfatto. E’ il mondo dell'arte con i suoi profumi. Questo è il contesto in cui far vivere ai bambini un primo approccio con l'arte.

Attraverso i cinque sensi quindi il bambino imparerà a riconoscere gli oggetti rappresentati dal pittore, a disegnarli e quindi a "sentirli".

Dopo una visita in una pinacoteca, museo o bene culturale a scelta della scuola o del gruppo, l’operatore descriverà le opere incontrate. In seguito, attraverso essenze e prodotti naturali, farà conoscere e percepire gli oggetti protagonisti dell’opera d’arte.

Il profumo dell’arte è un percorso sensoriale e cognitivo dell’opera attraverso uno dei cinque sensi: l’olfatto. Il laboratorio è indicato anche per un pubblico adulto.

Laboratorio d'arte per la scuola.

INTERPRETARE I SIMBOLI NELL’ARTE

L'arte è sempre stata, nella tradizione occidentale, un luogo privilegiato per il simbolo. I simboli nelle opere d'arte danno origine a varie interpretazioni e possono rappresentare una valida alternativa alla consueta lettura dell'opera d’arte.

L'attività è indicata per i bambini delle scuole primarie e secondarie di I° grado in quanto costituisce già un approccio avanzato nella conoscenza della Storia dell'Arte.

L'operatore, in aula, instaura un dialogo con ragazzi per dare loro i concetti teorici di base utili all’attività. Viene affrontato il concetto di simbolo come luogo privilegiato dell’arte: simbologia cristiana e pagana che si intrecciano nello stesso dipinto; simbologia dei gesti, delle espressioni e delle nature morte.

Successivamente, i ragazzi individuano gli elementi principali del simbolo nei quadri e nelle opere d'arte presentate, li estrapolano dal contesto per riassemblarli in una loro composizione.

Laboratorio d'arte per la scuola

LEGGIAMO L’OPERA D’ARTE

L'arte è come un libro che va sfogliato, letto, gustato. L'arte sa emozionare e commuovere, spaventare e divertire. Applicheremo i concetti base dell’arte e delle tecniche compositive.

L'attività è indicata per i bambini delle scuole primarie e secondarie di I° grado, in quanto costituisce un primo approccio alla conoscenza della Storia dell'Arte.

L'operatore darà agli studenti i concetti teorici di base utili all’attività. Tramite la metodologia dell'edutaitment l'operatore farà capire agli alunni: cos'è un'opera d'arte; la sua composizione geometrica; la differenza tra colori caldi e freddi; la scelta della scena, dei personaggi e delle altre componenti dell'opera.

Gli studenti, divisi in gruppi, individueranno gli elementi principali delle opere. I bambini si cimenteranno nel riconoscere elementi naturali, animali ed elementi figurativi dell'opera.

Laboratorio di artigianato per adulti e bambini.

LABORATORIO DI CERAMICA

Il laboratorio ha come obiettivo quello di far conoscere l’evoluzione della ceramica nelle sue forme e nella sua composizione nella storia.

Dopo un excursus delle principali tipologie che si sono susseguite nell’arco del tempo fino al medioevo si farà comprendere quali erano le ceramiche utilizzate per il trasporto degli alimenti.
Nella seconda parte si potrà “giocare” con la ceramica scegliendo una tipologia e riprodurlo con diversi materiali.

la vita di federico secondo di svevia
Ricostruiamo la vita di Federico II

Caccia all’Imperatore

Il laboratorio “Caccia all’imperatore” prevede la ricostruzione della vita dell’imperatore Federico II, attraverso la cattura, tramite gli smartphone, delle immagini caratterizzanti la presenza del Puer Apuliae nella città di Brindisi. Al termine del laboratorio, i bambini riceveranno un gadget della giornata.

fotografare il centro storico di ostuni
Fotografiamo il centro storico di Ostuni

Uno scatto per il borgo

Itinerario nel centro storico di Ostuni con relativo contest fotografico per creare una gallery e che accompagni i visitatori in una sorta di parallela.

bambini in maschera
Divertimento in maschera

Mascheriamoci tutti

E’ un laboratorio sul tema delle maschere. I bambini riprodurranno su di loro le maschere che grandi artisti inventavano e producevano o ne inventeranno di nuove. Il laboratorio è eseguito con l’apporto di un make up artist.



logo m'arte mare e trullo puglia

M'Arte

felici di esservi utili

Per qualsiasi informazione siamo a vostra completa disposizione.
Inviaci un'email e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Contattaci